La Fine del Mondo | Recensione #7 | headcleaner.eu

Arriva la 7a recensione per “Siamo Nati Lontano” de La Fine del Mondo

Viene da headcleaner.eu – qui l’originale.

Segue copia della recensione.

 
LA FINE DEL MONDO - Siamo nati lontano EP

Atmosfera plumbea da fumoso pub newyorkese, tipica di certi film noir anni ’60, fatta di whisky e sigarette. Uomini in nero seduti ai tavoli e altri al bancone, piegati sui loro bicchieri ed intenti ad affogare i propri pensieri.
Sul palco un quintetto: tre musicisti, un cantante ed una danzatrice a rappresentarci le loro storie. Storie di persone; passato, presente, futuro. Considerazioni che ci appartengono in quanto esseri umani.

Ma non siamo in pub americano, non siamo negli anni ’60 e non siamo in un film. Siamo a Pistoia e siamo nel 2012. Il quintetto in questione è quello dei La fine del mondo.
Alessio, Matteo e Simone suonano i loro strumenti mentre un altro Simone ci racconta le sue storie e Valentina ce le rappresenta con le movenze del proprio corpo.

Durante tutto questo lavoro di esordio della band, il pensiero non può non andare ai Massimo Volume, un po’ per l’atmosfera creata, un po’ perché non ci troviamo di fronte a brani cantati ma recitati.
Questo paragone non deve però essere inteso come un handicap: non siamo in presenza di una copia della grande band bolognese, ma di una band originale con un occhio alla sperimentazione e con una sua personalità che si sta delineando.
A chitarre, basso e batteria si aggiungono altri strumenti, quali pianoforte, synth, tromba, vibrafono. Il tutto finemente orchestrato per fare da contorno alla voce che recita poeticamente i testi ricchi di significato e non senza una certa inquietudine di fondo, su atmosfere che virano anche verso il Jazz.
Ci troviamo di fronte ad un lavoro intenso e intimista volto a farci riflettere.

Spero esca presto il full-lenght… e vedremo se è vero che il buongiorno si vede dal mattino! ;-)

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: